Verniciatura
La verniciatura è una tecnica di finitura personalizzata del materiale effettuata grazie ad un forno che garantisce resistenza meccanica, chimica e alla corrosione. Il manufatto metallico viene prima sottoposto a sabbiatura o lavaggio, per rimuovere ogni impurità, poi asciugato in cabina, dove avviene la verniciatura e infine inserito in forno di polimerizzazione per la cottura, in cui la vernice aderisce al manufatto assicurandogli resistenza e durata. La verniciatura a polvere, su ogni tipo di metallo e lega, avviene nel totale rispetto dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza.
Zincatura
Grazie alla la zincatura, un qualunque manufatto metallico può essere rivestito di zinco per preservarlo dalla corrosione galvanica (contatto di ma due diversi tipi di metallo). Il metodo più comune di zincatura è quello della zincatura a caldo, in cui il manufatto viene immerso in un bagno di zinco a 450° . Il manufatto viene rivestito sia internamente che esternamente da una lega di ferro e zinco molto resistente agli agenti esterni.
Pallinatura
Il processo di pallinatura toglie all’acciaio eventuali aloni derivati dalla manipolazione, inoltre toglie tutta la bruciatura della saldatura uniformando la superficie. La pallinatura permette di ottenere superfici omogenee ed esteticamente molto piacevoli.
Brunitura-Fosfatazione
La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, col fine di migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura.
La fosfatazione è un procedimento di comune utilizzo per ferro e leghe ferrose.
Lucidatura
La lucidatura dell’acciaio inox viene utilizzata su componenti che vengono impiegati nel settore farmaceutico o alimentare, che hanno bisogno di una superficie con un grado di rugosità molto basso. Il processo di lucidatura viene fatto con passaggi multipli su nastri abrasivi che consentono di eliminare le imperfezioni. Successivamente l’acciaio viene trattato con altri processi di finitura che ne assicurano la lucidatura.
Satinatura
Per effettuare la satinatura ci avvaliamo di strumenti abrasivi e di macchinari dotati di speciali spazzole rotanti idonee alla lavorazione di acciaio, alluminio e ferro.
Questo trattamento è una lavorazione finale che dona un effetto elegante al pezzo finito.
I particolari più difficili da raggiungere dalle macchine vengono lavorati manualmente per assicurare la perfezione del pezzo.